occhiali ray ban
rayban

La montatura giusta per i tuoi occhiali da sole Wayfarer Ray-Ban

Quando è il momento di scegliere un nuovo paio di occhiali, in special modo degli occhiali da sole, sono tanti i fattori che incidono sulla scelta. Per esempio la certezza che siano in grado di offrire la corretta protezione dai raggi solari UV. La certificazione allegata è un parametro fondamentale. Ma questo ovviamente non può bastare.

Gli occhiali da sole sono ormai non più solo uno strumento per difenderci dai raggi solari, sono un segno distintivo del nostro look. Spesso non basta più avere solo un paio di occhiali da sole, ma è importante avere a disposizione più modelli in grado di soddisfare le nostre esigenze nelle varie situazioni e con i più disparati outfit.

In questo senso la linea degli occhiali da sole Ray-Ban offre una scelta molto interessante, sia in fatto di forme e dimensioni di lenti e montature, che di colori. Tutto ciò è garanzia di un acquisto sempre all’ altezza. Ma niente è possibile se non siamo in grado di capire quale sia il tipo di occhiale che meglio ci identifica e che valorizza al massimo le forme del nostro viso.

Scelta degli occhiali

Nella scelta degli occhiali da sole spesso un negoziante preparato è in grado di indirizzare il cliente verso una serie di modelli più adatti al suo viso. Tuttavia, nel mondo odierno fatto di tanti acquisti su internet questo tipo di aiuto viene meno. Allora cosa fare?

Intanto molti siti internet offrono la possibilità di provare virtualmente gli occhiali. C’è la possibilità di caricare una foto oppure di far scattare una foto dalla videocamera secondo le istruzioni del sito del venditore. In questo modo il software presente sul sito di vendita di occhiali potrà mostrare un’anteprima discretamente realistica di come gli occhiali stanno indosso a noi.

Sicuramente è uno strumento importante che in effetti riesce a dare un aiuto concreto nella scelta degli occhiali da sole. Inoltre sono quasi sempre presenti alcune brevi guide per fornire assistenza nella scelta nell’acquisto online degli occhiali, non solo quelli da sole.

wayfarer ray ban

Tutto questo però a volte non è sufficiente, è importante avere una propria consapevolezza di quello che ci sta meglio e di quello che su di noi proprio non va. Allora è necessario avere alcuni strumenti per valutare ogni singolo modello di occhiali per non fare un acquisto decisamente errato.

Ecco dunque una breve panoramica di consigli su come scegliere i nostri occhiali da sole. Ma prima una piccola avvertenza. In questi casi è molto utile avere un’idea delle misure dei nostri precedenti occhiali, ci sono numerose guide in merito su internet. Leggendo poi le caratteristiche dei modelli in vendita si capirà più facilmente quali modelli potrebbero essere troppo stretti o troppo larghi.

C’è da dire poi che  non c’è bisogno di essere un esperto di moda per trovare delle montature degli occhiali da sole che siano adatti a noi. Usa i seguenti consigli per trovare le montature che meglio si adattano al tuo stile.

In base alla forma del viso è possibile capire quali modelli di montatura meglio ci valorizzano. La forma del viso è rotonda, ovale, quadrata, a diamante o a cuore? La forma del tuo viso aiuterà a determinare quali montature valorizzano il proprio look.

Wayfarer Ray Ban

Per quanto riguarda il viso rotondo le montature per occhiali che sono quadrate o rettangolari di solito sono più larghe di un viso di questa tipologia. Questa caratteristica può valorizzare il viso facendolo apparire più snello e lungo, aggiungendo equilibrio ai lineamenti molto incurvati. Le montature da evitare sono quelle rotonde e le montature piccole perché finiranno per accentuare la rotondità del viso, facendolo sembrare ancora più rotondo.

Le montature adatte invece ad un viso ovale devono avere un ponte importante e devono essere più larghe della parte più ampia del viso. Devono inoltre avere una forma geometrica. Sono sconsigliati gli occhiali troppo grandi e che coprono più della metà del viso, perché sminuiscono il naturale equilibrio e la simmetria del viso ovale.

  • Gli occhiali migliori per un viso quadrato devono ammorbidire le spigolosità e sono posizionati in alto sul ponte del naso.
  • Gli occhiali ovali o rotondi bilanceranno e doneranno un aspetto più sottile agli angoli del viso.
  • Le montature angolari e squadrate non fanno che  esaltare in modo esagerato gli angoli e attireranno l’attenzione sulle caratteristiche spigolose del viso, facendolo apparire un ingombrante viso quadrato.

Se hai un viso a diamante cerca di giocare su una fronte ed un mento stretti facendo uso di montature di occhiali che puntano verso l’alto oppure che sono più larghe degli zigomi, come gli occhiali ad occhio di gatto e le montature ovali. Queste montature metteranno in risalto gli zigomi ed i tratti delicati. Le montature strette e squadrate invece accentueranno la larghezza delle guance, attirando negativamente l’attenzione sulle dimensioni strette del viso, piuttosto che valorizzarle.

  • Le montature adatte a chi ha un viso a forma di cuore devono bilanciare la larghezza della fronte in rapporto alle dimensioni contenute del mento.
  • Gli occhiali con le aste basse e le linee della montatura pesanti aggiungeranno larghezza alla parte più stretta del viso.
  • Occhiali rotondi o quadrati con bordi curvi aiuteranno a distogliere l’attenzione da una fronte ampia e alta.
  • Da evitare qualsiasi stile o colore di montatura che metta in risalto la fronte. Questo include montature con aste decorative o parti superiori abbellite.

La chiave per trovare la giusta montatura è ricordare che gli opposti si attraggono. Si devono scegliere occhiali che contrastino con i contorni del viso e che portino simmetria ed equilibrio alle tue caratteristiche più preponderanti del volto.

Tra i modelli del marchio Ray-Ban come ad esempio i Wayfarer Ray Ban come altri numerosi modelli dalle forme e dalle dimensioni molto variegate che offrono la possibilità al cliente di scegliere in totale sicurezza gli occhiali più adatti a noi.

Seguendo questa guida sarà intanto possibile scartare tutti quei modelli che non sono esattamente adatti a noi. Fatto questo conta molto anche il gusto personale. Ognuno di noi sa quale stile ci rappresenta di più e bisogna ricordarsi sempre che gli occhiali da sole devono prima piacere a noi ed a farci stare bene. Sei noi ci sentiamo bene, anche gli altri se ne accorgeranno.